MENSE POPOLARI, ORA L’ATTUAZIONE

Alcuni mesi fa abbiamo proposto di destinare i fondi dell’avanzo del bilancio del Consiglio regionale alle mense popolari e al sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà. Siamo felici che la nostra proposta sia stata condivisa unanimemente dal Consiglio, e oggi è stato finalmente pubblicato il bando, di circa 230 mila euro.

E’ un atto concreto di aiuto agli ultimi, a maggior ragione in un momento di grave crisi economica e occupazionale. L’emergenza Covid19 sta accentuando i divari sociali già esistenti e incrementando la quota di popolazione economicamente e socialmente più vulnerabile.

Come dicevo, avremmo voluto finanziare anche il sostegno alimentare alle famiglie – molti gruppi e associazioni hanno portato la spesa a casa delle persone in difficoltà in questi mesi – ma per motivi tecnici ci è stato detto non essere possibile in questo momento, faremo in modo che all’inizio della prossima legislatura sia previsto un aiuto anche per loro.

Al bando – già pubblicato sul sito del Consiglio regionale – potranno partecipare associazioni ed enti senza scopo di lucro che durante il periodo di emergenza sanitaria hanno somministrato pasti cucinati a persone in difficoltà economiche.

Faccio appello a diffondere questa informazione: sono tanti i soggetti che possono partecipare al bando e che sono impegnati ogni giorno in importanti iniziative di solidarietà. Ed è questa la Toscana migliore.