firmate il nuovo contratto!
Lavoratrici e lavoratori della sanità privata hanno manifestato a Roma cinque giorni fa per il rinnovo del contratto. A 5 giorni di distanza la situazione non si è sbloccata. Ed è inaccettabile. Purtroppo ricordiamo tutti e tutte cos’è successo in alcune cliniche e residenze private durante la fase acuta della pandemia. Il sacrificio delle lavoratrici e dei lavoratori è stato massimo e stoico. Malgrado ciò i rappresentanti della sanità privata si rifiutano di siglare il rinnovo contrattuale, nonostante la firma di un accordo precontrattuale con le parti sociali.
La sanità privata ha fatto enormi profitti in questi anni, aumentando le tariffe a carico dei cittadini ha intascato i contributi nazionali e regionali e questo grazie alle lavoratrici e ai lavoratori. Per rispetto verso di loro e verso cittadine e cittadini utenti, le associazioni degli imprenditori della sanità privata devono fare un passo indietro e firmare il rinnovo contrattuale quanto prima.
Io e tutta Toscana a Sinistra esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della sanità privata in questo momento difficile, così come alle forze sindacali impegnate al loro fianco in questa ennesima battaglia per i diritti.
Una solidarietà che conferma la nostra posizione chiara sul punto: la sanità dev’essere pubblica, perché il profitto non è compatibile con i servizi dedicati alla salute.