w LA VITA INDIPENDENTE
Una buona notizia!
In questi 9 giorni Rossi non si è affacciato neppure una volta nella sala in cui si era asserragliato Luigi Gariano, proprio come non si sono affacciati né Eugenio Giani né Susanna Ceccardi. In questi giorni troppe persone – più realiste del re – hanno ripetuto che la pacifica protesta di Luigi e dei tanti disabili gravi che lo hanno aiutato e sostenuto dall’esterno era del tutto inutile: le risorse per finanziare maggiormente i progetti di vita indipendente ed eliminare le liste d’attesa non ci sono, borbottavano. Se ci fossero state, le avrebbero già stanziate.
Il fatto è che le risorse in realtà ci sono, eccome se ci sono: è solo una questione di priorità e di scelte politiche. Dopo 9 giorni di occupazione del palazzo della presidenza della Regione da parte di Luigi sono finalmente stati stanziati dalla Giunta due milioni e mezzo di euro. Ed è stata promessa una seconda delibera fra qualche settimana, con nuove risorse.
Il fatto è che la lotta paga e che Luigi, la moglie Ina e le tante persone con disabilità grave che si battono per avere una vita indipendente e dignitosa ci hanno insegnato cosa significa lottare tenacemente per i propri diritti senza abbandonarsi alla rassegnata accettazione dell’esistente. Grazie.