piana fiorentina

La Piana fiorentina è un punto nevralgico della Toscana. A livello infrastrutturale, ambientale ed economico. Un’area sovraccarica di funzioni dove occorre preservare e sviluppare l’ esistente, in particolare il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino e il parco agricolo della Piana. La nuova pista dell’aeroporto di Firenze cancellerebbe ogni futuro per l’area. Era un progetto sbagliato già prima dell’emergenza Covid-19 e oggi lo è ancor di più.

E’ incredibile che dopo la bocciatura del vecchio masterplan da parte del Tar e del Consiglio di Stato, il governo PD-M5s-Renzi e i candidati Giani e Ceccardi insistano nel voler tentare di incastrare una nuova pista aeroportuale in un’area così iperinfrastrutturata, unico polmone verde dell’area metropolitana. Faremo di tutto per fermarli, e lo faremmo ancor meglio dai posti di governo della regione.

La Piana è già un simbolo di vittoria della nostra proposta politica: nei mesi scorsi l’inceneritore di Case Passerini è stato definitivamente ‘cestinato’. È stata una vittoria straordinaria dei comitati, delle associazioni ambientaliste, delle ‘Mamme no inceneritore’, dei cittadini e di tutti quelli che a sinistra si sono battuti per anni a favore della strategia rifiuti zero.

L’economia circolare è il futuro per avere lavoro stabile, sano e sicuro. Ho cercato di spiegarlo durante la presentazione dei candidat* della lista Toscana a Sinistra circoscrizione Firenze 4. Per vedere il video clicca qui.