EMPOLESE RICORDA

Questo governo regionale sarà ricordato per aver negato il REFERENDUM sulla riforma della sanità, contro il volere di 55mila toscane e toscani che l’avevano chiesto con una sottoscrizione popolare straordinaria, con una partecipazione ammirevole proprio dalle cittadine e dai cittadini racchiusi nell’empolese, la circoscrizione Firenze 3.

E sempre qui sarà ricordato anche come quello che, per mano di Rossi e Fratoni, ha posto fine ad un’esperienza ventennale VIRTUOSA come la gestione unitaria del Padule di Fucecchio da parte del Centro di Ricerca di Castelmartini. Fratoni e Rossi hanno deciso di dividere la Riserva con i suoi beni, il Centro Visite e l’Osservatorio faunistico tra Consorzio di Bonifica e i piccoli comuni di Larciano e Ponte Buggianese.

Una scelta scellerata contro la protezione di un bene comune che è una delle zone umide più importanti a livello europeo, ad oggi incredibilmente protetta solo per il 10% della sua estensione.

In questo periodo avete sentito parlare dei miliardi che arriveranno dall’Europa, sono un’opportunità che conosco bene avendo presieduto la commissione per le politiche UE del Consiglio regionale. Ma questi fondi vanno distribuiti con una programmazione precisa, mirata alla REINDUSTRIALIZZAZIONE VERDE, alla tutela del patrimonio culturale, paesaggistico e monumentale toscano, all’economia circolare.

Tutte direttrici che assicurano LAVORO STABILE e sano ora, da subito, per contrastare la crisi economica accentuata dall’emergenza Covid-19.

Con noi al governo regionale la Toscana non avrebbe contribuito a sperperare un miliardo di soldi pubblici per il buco della Foster di Firenze. Li avremmo destinati alle opere utili ai territori, al trasporto pendolare, al turismo lento e di qualità. Qui ad esempio in pieno agosto partono i lavori per raddoppiare solo 10 km della EMPOLI SIENA e arrivare alla metà del tracciato. Non basta. Diamo i fondi per farla tutta raddoppiata la Empoli Siena e in 4 anni. Bastano 30 km e un po’ dei milioni che vorrebbero buttare sul sottoattraversamento TAV Firenze.

PER VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE CANDIDAT* CIRCOSCRIZIONE FIRENZE 3 -> Clicca qui